La SIA offre servizi di ingegneria ad alta specializzazione tecnica nei settori dell’Architettura, dell’Ingegneria e dell’Impiantistica. Nata per il mondo delle telecomunicazioni, il suo team multidisciplinare include architetti, ingegneri edili, strutturisti e specialisti in ambito meccanico, elettronico e delle telecomunicazioni. Utilizza metodologie BIM e tecniche parametriche per offrire soluzioni sostenibili, sicure ed innovative.
Nell’ambito del progetto, La Sia sarà responsabile dello sviluppo del Digital Twin delle infrastrutture sanitarie, utilizzando tecnologie avanzate per migliorare le performance e la sicurezza di strutture esistenti e nuove. L’azienda fornirà anche il supporto per il retrofitting delle infrastrutture in uso, un aspetto cruciale per gli ambienti sanitari che devono garantire continuità operativa.
https://lasia.it/
Dedalus Italia è il principale fornitore di software diagnostici e sanitari in Europa e supporta la trasformazione digitale di 7500 organizzazioni sanitarie e 5700 laboratori e centri diagnostici in tutto il mondo. L’offerta Dedalus supporta la continuità delle cure in tutti i diversi ambiti e fasi, offrendo soluzioni basate su standard aperti. Questo approccio consente a ciascun attore dell’ecosistema sanitario di fornire cure migliori, contribuendo a un pianeta più sano.
Nell’ambito del progetto, Dedalus guiderà la trasformazione del tradizionale approccio per funzioni verso una visione sistemica e processuale, migliorando la gestione delle emergenze cliniche e la sicurezza nelle strutture sanitarie. Sarà coinvolta direttamente il dipartimento Product Business Unit Clinical Knowledge Systems (CKS), con l’obiettivo di consolidare tutti gli strumenti, le tecnologie e i prodotti relativi alla gestione di linee guida e protocolli in ambito clinico e sanitario.
ETT è un’industria digitale e creativa che eccelle nello sviluppo software, nell’integrazione di nuove tecnologie e sistemi e nella consulenza. Collabora strettamente con i clienti per portare avanti progetti innovativi e creare prodotti che sfruttano al meglio gli strumenti ICT. Leader in Italia nella fornitura di sistemi informativi, l’azienda applica le sue competenze all’avanguardia in diversi ambiti: mercato del lavoro per la Pubblica Amministrazione, monitoraggio ambientale e sicurezza del territorio e sanità digitale.
Il suo ruolo nel progetto include lo sviluppo di un modello linguistico basato su Intelligenza Artificiale per la gestione della sicurezza e delle emergenze nelle strutture sanitarie. ETT sarà anche responsabile della creazione di interfacce utente intuitive, rendendo più accessibili e fruibili le tecnologie innovative sviluppate nel progetto.
https://ettsolutions.com/
Ameri Communitions è una delle prime agenzie di comunicazione d’impresa e pubbliche relazioni del territorio ligure, con una business unit dedicata al target over 50. Con la loro esperienza nel settore della salute e dell’invecchiamento attivo, hanno creato iniziative di grande impatto come il Silver Economy Forum, che ogni anno riunisce a Genova i principali attori del settore.
Il contributo di Ameri nel progetto si concentrerà sulle attività di comunicazione e disseminazione, garantendo la massimizzazione degli impatti a livello locale e nazionale. Ameri organizzerà eventi e workshop multi-stakeholder per promuovere le soluzioni del progetto, favorendo la loro diffusione e utilizzo.
Strutture partner
Villa Montallegro è una struttura pensata per il benessere della persona, con l’obiettivo di garantire alti standard qualitativi sanitari e un’assistenza personalizzata. La Casa di Cura offre ai propri pazienti un servizio di pronta reperibilità assicurato da specialisti in ambito anestesiologico, cardiologico, radiologico e di laboratorio di analisi cliniche, supportato da personale infermieristico e tecnico preparato ad affrontare ogni situazione.
Nell’ambito del progetto, Villa Montallegro aiuterà a sviluppare la parte della piattaforma dedicata alla gestione dello stress da lavoro correlato, un problema che affligge medici, infermieri e operatori sanitari, spesso esposti a pressioni elevate che aumentano il rischio di errori e “burnout”. L’attenzione sarà rivolta a strategie e strumenti per ridurre il carico emotivo e migliorare la resilienza del personale.
Fondata nel 2013, CDS – Casa della Salute è un network di poliambulatori specialistici nato con l’obiettivo di contribuire alla tutela del diritto alla salute e di garantire a tutti i cittadini un servizio sanitario di alta qualità. La società conta oggi 34 poliambulatori tra Liguria e Piemonte, impiega circa 515 dipendenti e oltre 500 medici ed eroga ogni anno più di un milione di prestazioni sanitarie.
Casa della Salute verrà coinvolta nello sviluppo della parte riguardante la gestione delle emergenze legate agli incendi, un rischio significativo nelle strutture sanitarie. Le attività si focalizzeranno su protocolli di prevenzione, identificazione delle aree a rischio e miglioramento delle procedure di evacuazione, per garantire la sicurezza di pazienti e personale in caso di emergenza.
JOY Srl è una struttura sociosanitaria extra-ospedaliera accreditata e contrattualizzata con il Sistema Sanitario Regionale. L’Ente è caratterizzato da più unità di offerta che dispongono, in ragione del bacino di utenza, dei più avanzati setting assistenziali.
Nell’ambito del progetto, il supporto di JOY Srl si incentrerà nella gestione manuale dei carichi, con particolare attenzione alla movimentazione di pazienti non autosufficienti. L’obiettivo sarà ridurre i rischi fisici per gli operatori sanitari, ottimizzando le tecniche di sollevamento e movimentazione per prevenire lesioni e migliorare la sicurezza nelle operazioni quotidiane.